HANNOVER, GERMANIA (10 novembre 2019) - I nuovi motori strutturali a 4 cilindri Cummins debutteranno ad Agritechnica 2019 ad Hannover, in Germania. I nuovi motori con cilindrata da 3,8 litri (F3,8) e 4,5 litri (F4,5) sono disponibili e completano i motori strutturali a 6 cilindri B6.7 lanciati alla precedente Agritechnica.  I visitatori potranno vedere i nuovi prodotti presso lo stand D19, nel padiglione 16 di Hannover Messe.

I nuovi motori strutturali di Cummins rappresentano un ampliamento della gamma agricola ed offrono opzioni compatte ed efficienti a quattro cilindri per i trattori nella fascia di potenza da 67 a 149 kW (90-200 CV). Rappresentano l'ultima innovazione dell'azienda destinata ad applicazioni per trattori, ed insieme al motore B6.7 a sei cilindri ampliano la copertura del prodotto strutturale Cummins da 67 a 243 kW (90 - 326 CV).

“Per Stage V, la tecnologia Cummins ha migliorato significativamente le capacità del motore F3.8, con il 33% in più di potenza e il 31% in più di coppia rispetto al predecessore Stage IV. Con una potenza fino a 173 CV è adesso il leader nella sua categoria.  Attualmente questo prodotto è disponibile con un blocco strutturale e una coppa dell'olio per applicazioni su trattori agricoli. Come parte della nostra gamma Performance Series, l’ F3.8 offrirà prestrazioni superiori e sostanziali vantaggi in termini di produttività per gli agricoltori che gestiscono apparecchiature alimentate da Cummins", spiega Ann Schmelzer, General Manager Global Agriculture presso Cummins.

Il motore strutturale F3.8 sarà offerto anche in una versione con cilindrata da 4,5 litri, per aumentarne la potenza oltre 129 kW (173 CV) a 149 kW (200 CV). Con una coppia di picco fino a 780 Nm, F4.5 è ideale per le macchine agricole più potenti. Esternamente i motori F3.8 e F4.5 sono identici ed offrono flessibilità ai produttori di trattori con un’installazione comune per diverse fasce di potenza.

Come per il motore B6.7 strutturale, il nuovo blocco a 4 cilindri e la coppa dell'olio includono caratteristiche di design che riducono al minimo il peso e forniscono la massima resistenza per migliorare la durata e la trasmissione.

Sia l'F3.8 che l'F4.5 beneficiano del turbocompressore wastegate di Cummins come standard, con la tecnologia di turbocompressore variabile Holset® VGT™ disponibile come opzione sul motore F4.5 per applicazioni che richiedono una coppia superiore.

I motori strutturali F3.8 / F4.5 sono certificati secondo la normativa UE sulle emissioni Stage V con il post-trattamento del Flex Module di Cummins. Questo utilizza la stessa tecnologia sviluppata per il post-trattamento Cummins Single ModuleTM, in un pacchetto customizzabile composto da due elementi. Questa soluzione consente di raggiungere i livelli di emissione richiesti senza ricorrere al ricircolo dei gas esausti (EGR). Il Flex Module è regolabile per adattarsi allo spazio disponibile in una vasta gamma di modelli di trattori, senza influire sulle linee di visibilità dalla cabina.

“La necessità di offrire flessibilità di installazione è stata una considerazione fondamentale durante la progettazione dei nostri nuovi motori strutturali. Entrambi i prodotti possono essere personalizzati per adattarsi a una varietà di installazioni con caratteristiche specifiche come coppa dell'olio, posizione del mozzo ventola, posizione del turbocompressore e post-trattamento personalizzabili per soddisfare le esigenze di progettazione.

Le impostazioni di controllo elettronico permettono di modificare le prestazioni di potenza e di coppia del motore adattandole al ciclo di lavoro specifico di ogni macchina.

Il design privo di EGR consente di ridurre costi iniziali, consumi di carburante e le successive spese di manutenzione; arrivando ad ottenere cambi olio ad intervalli estendibili fino a 1000 ore di funzionamento.” conclude Schmelzer

La capacità di produzione globale di Cummins fa sì che questi motori possano essere fabbricati in diverse strutture (ad es., USA, Regno Unito e Cina), a seconda dei fabbisogni del cliente.

Informazioni su Cummins

Cummins Inc., leader globale nel settore dell'energia, è una società di segmenti di business complementari che progetta, produce, distribuisce e assiste un ampio portafoglio di soluzioni energetiche. La gamma di prodotti dell'azienda va da motori diesel e a gas naturale fino a piattaforme ibride ed elettriche, oltre alle relative tecnologie, quali trasmissioni, sistemi di batterie, sistemi di alimentazione del carburante, comandi, trattamento dell'aria, filtrazione, soluzioni per il trattamento dei gas di scarico e sistemi di generazione di energia. Fondata nel 1919 e con sede a Columbus, Indiana (U.S.), Cummins impiega circa 62.600 dipendenti impegnati a dare energia a un mondo più prospero grazie alle tre priorità di responsabilità globale d'impresa cruciali per il benessere delle comunità: istruzione, ambiente e pari opportunità. Cummins serve i clienti in circa 190 paesi e territori, attraverso una rete di circa 600 sedi di distributori indipendenti e di proprietà della società e oltre 7.600 concessionarie. Nel 2018, l'azienda ha realizzato vendite pari a 23,8 miliardi di USD, con un profitto di 2,1 miliardi di USD. Scopri come Cummins stia alimentando un mondo sempre attivo accedendo ai comunicati stampa e a ulteriori informazioni su https://www.cummins.com/always-on. Segui Cummins su Twitter si www.twitter.com/cummins e su YouTube su www.youtube.com/cumminsinc.

Media Contact

Danika Hetherington

Cummins Inc.

Tel: +44 (0) 1325 55 62 71

Email: danika.hetherington@cummins.com